Gli annunci online hanno rivoluzionato diversi aspetti del commercio, dal settore automobilistico fino a quello immobiliare. Oggi esistono diversi siti per vendere casa, ma non tutti sono efficaci nello stesso modo; anche i costi possono variare: sebbene in molti casi sia possibile inserire un annuncio gratuitamente, alcuni portali danno una visibilità estremamente ridotta agli annunci che non vengono sponsorizzati a pagamento.
Per facilitare le cose ho deciso di scrivere una guida che ti dia una mano a scegliere esattamente i migliori siti per vendere casa e che possono fare al caso tuo. In tutto ciò ricordati che:
- Solitamente è meglio pubblicare l’annuncio su più di un sito, per moltiplicare la nostra visibilità e dunque moltiplicare la possibilità di essere contattati;
- Tendenzialmente è meglio rivolgersi ad un agente immobiliare che cercare di vendere un immobile in proprio, sia per vendere ad un prezzo più alto che per farlo in tempi più brevi.
I siti per vendere casa funzionano?
Vendere casa online, oggi, è possibile. Questo non significa che sia anche facile, soprattutto se vuoi ottenere il massimo del valore dal tuo immobile. Un agente immobiliare rimane sempre la soluzione migliore per chi non è un vero esperto del mercato. Oltre a conoscere il giusto valore di una casa, l’agente conosce anche le giuste tecniche per vendere e per contrattare con l’acquirente.
Con questo non voglio dire che tutti gli agenti immobiliari siano in grado di aiutarti al meglio; bisogna scegliere un professionista serio e competente, che sia anche incentivato a vendere il tuo immobile e che sia in grado di gestire al meglio ogni aspetto della vendita. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida per scegliere l’agenzia immobiliare che fa più al caso tuo.
Con gli strumenti online non si azzerano le differenze tra professionisti e privati. Anche sui principali siti per vendere casa, è evidente che le agenzie conoscano meglio le tecniche per la vendita degli immobili: dalle foto alle descrizioni, ogni aspetto è più curato e studiato per attirare contatti. Il mio consiglio, quindi, è quello di conoscere i siti per vendere casa online, ma di lasciare che a gestire questo aspetto sia un agente immobiliare.
I 4 migliori portali per vendere casa
Tra tutte le opzioni disponibili, voglio segnalarti quattro siti per vendere casa. Sono sicuro che qualcuno lo conoscerai già, dal momento che ormai questi portali fanno molta pubblicità anche sui media tradizionali. Per ognuno esistono degli specifici motivi per cui te lo segnalo; in generale, ho considerato:
- Il numero di utenti che utilizza il sito
- La facilità con cui si viene contattati dopo aver inserito un annuncio
- Il costo e le modalità della sponsorizzazione di un annuncio
- La visibilità ricevuta dagli annunci che non vengono sponsorizzati a pagamento
- Gli strumenti che vengono dati al venditore per descrivere il suo immobile
- La facilità di navigazione del sito da parte dei potenziali acquirenti
1. Immobiliare.it
Immobiliare.it tra i migliori siti per vendere casa è il sito più famoso in Italia tra tutti quelli che sono specializzati nella vendita di case. Nella categoria degli annunci più in generale, è comunque ai primi posti. Anche per le province più piccole, questo sito include migliaia di annunci contemporaneamente; la grande quantità di offerta fa in modo che tanti utenti vadano a navigare tra le sue pagine quando cercano casa. Anche sui motori di ricerca gode di grande visibilità, cosa che lo aiuta a raccogliere ancora più traffico.
Immobiliare.it non è un semplice sito web: rappresenta un’azienda con 220 dipendenti, oltre che una holding con investimenti in altri siti molto grandi. Forse conosci, ad esempio, il portale ProntoPro; anche questo è un asset di Immobiliare.it, che ormai si conferma sempre di più come uno dei colossi digitali italiani. La spesa per il marketing annuale è di 20 milioni di euro, che ovviamente portano un’enorme mole di traffico sulle pagine di annunci.
Gli annunci di Immobiliare.it possono essere pubblicati gratuitamente, ma hanno una vita limitata di 90 giorni e godono di scarsa visibilità. Per aumentarla è necessario attivare uno dei due piani di sponsorizzazione (“Top” e “Vetrina”), con un costo che varia da 19,95 a 79,95 euro per i tre mesi di validità dell’annuncio; è anche possibile rinnovare l’annuncio trascorsi questi tre mesi, ma anche in questo caso dovremo pagare un supplemento.
2. Idealista.it
A differenza del caso precedente, Idealista è un brand globale. Si tratta di un sito nato in Spagna, poi sbarcato con grande successo anche in altre zone europee e del Sud America. Idealista replica il modello precedente, ed è il il secondo in classifica tra i migliori siti per vendere casa con la possibilità di inserire degli annunci gratuiti ed eventualmente di renderli più visibili con dei piani a pagamento. Ogni giorno vengono pubblicati circa 4.000 annunci, per cui è evidente che fare pubblicità a pagamento sia importante per riuscire ad essere trovati.
L’aspetto migliore di Idealista è la praticità con cui l’utente può trovare esattamente l’immobile che lo rispecchia di più. Ci sono vari parametri che possono essere impostati per trovare una casa che asseconda l’utente, e questi parametri sono studiati meglio che su qualsiasi altro portale. Se qualcuno sta cercando una casa come quella che tu vuoi vendere puoi star certo che sarai trovato.
3. Casa.it
Casa.it è il terzo tra i migliori siti per vendere casa e di annunci immobiliari più visitati in Italia, ma non solo. Essendo un partner ufficiale di Facile.it, anche in questo caso parliamo di un’azienda molto grande che spende milioni di euro in marketing. Questi investimenti portano un notevole numero di persone a visitare le pagine in cerca di immobili, ed è questo che interessa a chi ha bisogno di vendere casa. Sicuramente un’opzione da non trascurare, anche se un po’meno conosciuta delle altre due.
4. Trovacasa.net
Basta osservare la homepage di questo sito, confrontandola con quella dei primi tre, per accorgersi del fatto che si tratta di una realtà ben più piccola tra i siti per vendere casa. Anche se il traffico degli utenti qui è minore, anche gli annunci pubblicati dai venditori sono di meno; questo crea un’atmosfera meno competitiva, in cui è più facile farsi notare. Ovviamente non bisogna puntare soltanto su questo portale, dal momento in cui possiamo considerarlo “di supporto”, ma ci sono alcuni aspetti positivi da notare.
Una delle caratteristiche uniche di Trovacasa.net è il fatto di avere una sezione specifica per le case all’estero. Se stai cercando di vendere ad un italiano una casa che non si trova sul territorio nazionale, questo è senza dubbio uno dei portali su cui fare affidamento. Ricorda che comunque ci sono dei consigli specifici da seguire per vendere una casa al di fuori dell’Italia; nelle prossime guide tornerò sull’argomento, affrontandolo con diversi approfondimenti.
L’utilità dei siti locali
Quelli che ti ho elencato sopra sono i siti più interessanti a livello nazionale, il che significa nella maggioranza dei casi anche a livello locale. In alcune zone d’Italia, tuttavia, esistono dei portali di annunci che offrono i loro servizi in piccole aree geografiche. In molti casi, grazie al fatto di essere studiati per soddisfare i gusti di una piccola utenza, sono meno dispersivi dei portali nazionali e questo li aiuta ad attirare utenti. Anche i motori di ricerca tendono a posizionare bene tra i risultati questo tipo di siti per vendere casa, il che porta loro dell’ulteriore traffico.
Come sempre spero di essere stato esaustivo e di averti aiutato ad identificare i migliori portali per pubblicare un annuncio di vendita immobiliare. Se hai già avuto esperienze nell’utilizzo di questi siti, ti invito a lasciarmi un commento dicendomi come è stata la tua esperienza; per il resto ti ricordo che ho scritto una guida gratuita su come valutare la tua casa, che puoi scaricare direttamente dalla home del sito.
Vuoi scoprire come vendere casa a Perugia al meglio?
Se stai pensando di vendere casa ti consiglio di scaricare la mia guida gratuita per vendere casa a Perugia.
☞ Scarica la guida Come Vendere Casa
All’interno troverai tutti i consigli più utili per vendere la tua casa prima e meglio. C’è anche una sezione piuttosto ampia in cui trovi tutti i miei consigli per scegliere l’agenzia immobiliare giusta; sono sicuro che rimarrai sorpreso della quantità di informazioni gratuite che scoprirai.
A presto con una nuova guida,
Francesco
Visitor Rating: 3 Stars
Grazie!
No riesco a vendere un un’immobile su cassaro provincia di Siracusa
buonasera, oltre alle spese per pubblicizzare sui siti immobiliari, in caso di vendita bisogna lasciare anche una percentuale sulla cifra di acquisto?? Grazie Serena
Ciao Serena, no assolutamente, nei siti che ti abbiamo indicato.
Sevi porre attenzione però perché ci sono dei siti che “sembrano” portali Immibiliari ma sono agenzie in line.
In quel caso ti consiglio l’ofline che è più gestibile.
Se vuoi vendere in autonomia ricorda solo di predisporre tutto e prendere tutte le precauzioni affinché non vi siano problemi nel momento della vendita.
Like!! I blog frequently and I really thank you for your content. The article has truly peaked my interest.
Buongiorno Francesco come stá?sono Yuri da Ibiza,IBIZA INVESTMENTS .Stò attualmente studiando una strategia nel settore luxury- real estate.Che siti web internazionali mi consiglia per trovare direttamente dei clienti per questa nicchia di prodotto a ibiza? oltre a creare partnership con diversi realtors in giro per il mondo e che applicazioni secondo lei son le migliori e funzionano?personalmente sto seguendo e studiando,James editions-LUXURY Estate-The agency-Willoz (anche se i pareri son controversi) i Classici idealista etc..il tutto con una adeguata campagna di social-marketing!vorrei specializzarmi in ville premium e ultra premium -hotels &plot/nuovi progetti da offrire. Un altra domanda importante,per le proprietá da muovere off-market cosa mi consiglia?grazie mille per il suo tempo le auguro buona giornata.Yuri!
Salve Yury, Ibiza è un posto che si vende da solo. Grande massa di turisti di fascia medio alta ed alta. I portali internazionali funzionano ma bisogna adottarne uno per ogni nazionalità che si cerca di attrarre. Il SMM non lo vedo adatto se non ad attrarre clienti venditori locali ma non conosco il mercato di Ibiza cosi a fondo.
Buongiorno , sono una giornalista del Tg1, non riesco a vendere un immobile a Chiusi Scalo al terzo piano, luminosissimo e in perfette condizioni con tutti i confort come posso fare senza pagare le commissioni? Rosanna Piras
Buongiorno Rosanna, per vendere un immobile bene non sono luminosità, perfette condizioni e tutti i confort dell’appartamento a fare la differenza, ma la zona.
Io non conosco Chiusi, e se la zona è richiesta, il prezzo che richiede è quello di mercato e l’immobile ha le caratteristiche che lei enumera, non dovrebbe avere difficolta neanche da sola.
Faccia un buon servizio fotografico poi apra un account nei portali Immobiliare.it ed idealista.it acquisti degli annunci a pagamento (pochi euro), fissi le visite di giorno e con l’immobile rigorosamente in ordine, sia chiara sulle condizioni e firmi solo davanti ad un notaio perché la burocrazia è tanta e oggi ci sono persone che vanno in giro a cercare guai, anzi diciamo la verità a causarli.
Se no poi corre il rischio di dover chiamare i colleghi de “Le Iene”…
Buona fortuna! Francesco
Salve, scrivo dalla prov di Bergamo. Non riesco a vendere il mio appartam che è un vero gioiellino. Questo è il terzo anno che ci provo con la terza agenzia. E’ su tutti i siti, tutti lo guardano, ma nessuno prenota visite. Com’è possibile???… Il prezzo è accessibilissimo. Certo sono svantaggiata perchè non ho il garage, ma il posto auto in corte, si. Onestam. pensavo di venderlo max entro un anno, invece… Profondamente delusa e non sò cosa fare. Qualche consiglio?… Grazie, Francesca
Buongiorno Francesca, certamente le persone alle quali si è rivolta stanno commettendo un errore.
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, quali: Foto esterno interno, prezzo via e mq.
Francesco Centamori
Salve sono Francesco come può essere sto vendendo un rustico del Novecento su tre livelli con giardino tutto ristrutturato è già un anno l’agenzia mi porta qualcuno ma nn si conclude mai cosa posso fare
Se non le portano clienti i motivi possono essere 3.
1) nella sua zona per quel tipo di bene non vi è alcuna richiesta
2) l’agente non agisce o non sa come agire per vendere quel dato bene
3) la richiesta non è congrua al valore di mercato
Buon giorno
sono ad Albino in un paese in provincia di Bergamo, ho un appartamento, quadrilocale, indipendente, tutti i 4 lati liberi, entrata indipendente su 4 piani, soleggiato e un grande
giardino, tenuto molto bene anche perchè usato materiali di pregio, sia internamente e esternamente casa. Sono due anni che tento di venderlo, anche in agenzia. Mi può aiutare, grazie
Ancora a Bergamo non abbiamo collaboratori. Mi spiace.
Buongiorno dovrei vendere una masseria contadina con casa servizi esterni da ristrutturare 2 capannoni 2200 metri di terreno come posso fare
Loretta la assisterei volentieri ma non ho un appoggio dalle sue parti.
Buongiorno Francesco, alla fine sono riuscita a vendere casa, seguito tutti i consigli dalle belle foto alle visite organizzate con criterio, pubblicazione a pagamento sui principali siti immobiliari e alla fine la vendita si è conclusa con un cliente che mi è arrivato tramite il sito AnnunciToday (che francamente pensavo fosse poco visitato.. )
Comunque grazie per tutte le dritte!
Ottimo risultato Simona!!!
Aiutare le persone (da lontano) non è facile e quando riesco ne sono davvero felice!
Buonasera, ho conosciuto agenti immobiliari che consigliano di inserire negli annunci la dicitura “prezzo trattabile”, mentre altri ritengono che la parola “trattabile” non debba nemmeno comparire negli annunci. Quale delle due teorie è quella corretta quando si deve mettere in vendita un immobile?
Buona sera Eugenio è un tema delicato e mi fa piacere che lei lo abbia affrontato.
Racconto la mia esperienza.
Dal punto di vista della comunicazione, scrivere che qualcosa è trattabile di fatto lo svilisce.
L’acquirente infatti si domanderà
“ma se è trattabile vuol dire che il prezzo è troppo alto…?”
La comunicazione infatti deve essere trasparente.
Ti sto chiedendo questo prezzo perché ho fatto una valutazione ed è questo il reale prezzo di mercato quindi non sono disponibile a sconti o trattative.
Punto.
Poi c’è la questione del paese dove viviamo, e dove la nostra cultura ci impone per fair play un minimo di elasticità.
Dico sempre che non fare un minimo di trattativa può sembrare una mancanza di rispetto al pari di non stringere la mano.
Sulla trattativa ci sarebbe da scrivere un fiume di parole le persone quando trattano adducono motivi straordinari il più simpatico è io pago tutto in subito…
Oggi con l’avvento del credito tutti paghiamo tutto subito.
Oppure i miei soldi sono sicuri… certo è sempre un trasferimento da banca a banca…
Tornando a noi, SI è sbagliato scrivere il prezzo trattabile perché come ripeto induce l’acquirente a pensare che quel pezzo è sbagliato in partenza.
Piuttosto andrebbe fatta un’attenta analisi di mercato per capire se il prezzo al quale lo stiamo proponendo è reale oppure è solo frutto della nostra fantasia o di qualche agente immobiliare marpione che per avere un immobile in più in portafogli illude il venditore.
Grazie della domanda.
Un caro saluto Francesco