Tasse Vendita Casa Ereditata, quante sono e come pagare
Stai pensando di vendere la casa che hai appena ereditato ma hai domande o dubbi sulle tasse vendita casa ereditata?
- Quante tasse si pagano sulla vendita di una casa ereditata?
- Ci sono tasse se la vendita casa ereditata avviene tra fratelli?
- La vendita di una casa ereditata va dichiarata nel 730?
- La vendita di una casa ereditata prima dei 5 anni è possibile e quanta tasse si pagano?
- Cosa cambia nella vendita casa popolare ereditata?
- Vendita casa ereditata in comunione dei beni ci sono differenze?
Questa sono le domande che ci fanno più spesso ed in questo articolo voglio rispondere proprio a tutti i quesito sulle tasse vendita casa ereditata e quanto dovrai pagare prima di mettere in vendita la Tua casa.
Capita spesso dopo avere ricevuto in eredità un immobile si voglia rivendere quasi subito perché l’immobile ereditato non risponde alle proprie esigenze familiari o semplicemente è superfluo (ed in più mantenerlo costa).
Tasse vendita casa ereditata: come iniziare
Innanzitutto è bene farsi assistere da un notaio per sistemare le pratiche prima di decidere di mettere in vendita una casa ereditata sia perché ciò risulta particolarmente complicato e delicato e sistemare le pratiche burocratiche di successione comporta un processo un po’ macchinose.
In primo luogo, è utile capire quali sono e come funzionano le tasse vendita casa ereditata per evitare sanzioni e inadempienze.
Diamo un’occhiata insieme per avere un’idea chiara dei passi da compiere e dei costi da sostenere e sulle tasse sulla vendita di una casa ereditata.
Valutazione della tua casa da vendere a Perugia e Spoleto
Tasse vendita casa ereditata
Tassa di successione
Non fatevi ingannare dal nome: non è la stessa cosa di una dichiarazione di successione, perché nel primo caso si tratta di un documento preparato per il trasferimento formale della casa ricevuta in eredità, mentre la tassa di successione si intende proprio le tasse da pagare sull’eredità ricevuta.
Pertanto per prima cosa quando erediti una casa devi pagare la tassa di successione la quale tariffa varia in base al grado di parentela con il proprietario deceduto.
La percentuale viene sempre calcolata in base al valore catastale:
Coniuge e figli (in genere intendiamo essere gli eredi immediati e più significativi): 4% del valore catastale totale dell’immobile, soggetto a franchigia di 1 milione di euro.
Cosa significa? Una franchigia, come l’assicurazione, è un tetto iniziale. In questo caso, ciò significa che il coniuge e i figli pagheranno solo la rata indicata per l’importo eccedente la franchigia; nulla se il valore catastale non supera il milione di euro
Fratello (sorella): 6% del valore catastale, ma con franchigia inferiore pari a 100.000 euro
Altri parenti e familiari di quarto grado: 6% del puro valore catastale, quindi nessuna franchigia
Altri soggetti non parenti stretti (es. conviventi): 8% del valore catastale e nessuna franchigia.
Imposta ipotecaria e catastale
Quando l’abitazione viene ereditata, prima di presentare la dichiarazione di successione, il pagamento
– come in ogni atto di compravendita per la vendita dell’abitazione
– ipotecario e catastale in percentuale del valore catastale lordo del 2% e 1%, con prima casa vantaggi per l’acquirente
Fanno eccezione gli eredi (quindi non hanno altri beni a proprio nome), in questo caso ogni tassa è di 200 euro.
In termini di tasse, ti ricordiamo che devi pagare anche le tasse di cui sopra:
Tassa fissa di 35 euro per la trascrizione;
È prevista una marca da bollo di EUR 64 per copia;
Diversi livelli di tasse speciali (di solito tasse di segreteria).
Voltura catastale
Entro un mese dall’avvio della pratica di successione, ricordiamo inoltre essere indispensabile la domanda di voltura catastale presso l’ufficio del catasto appartenente all’Agenzia delle entrate in cui si è depositata la pratica (oppure in quello dove è ubicato l’immobile).
I costi di tale voltura sono due:
55 euro fissi di tributo catastale;
16 euro ogni quattro pagine di documentazione.
Come abbiamo illustrato le tasse vendita casa ereditata sono diverse. Vi consigliamo pertanto di rivolgersi a professionisti qualora ci sia bisogno di ulteriore supporto sulla tassazione vendita immobile così da non incorrere in ritardi o problematiche al momento della compravendita.
Come vedi le tasse che devi pagare sono tutte prima dell’atto di compravendita della tua casa ereditata infatti in quel momento non avrai altri oneri.